mercoledì 10 luglio 2013

Srebrenica, nel memoriale di Potocari 409 nuove bare

Sono giunte nel memoriale di Potocari, località sita a circa cinque chilometri da Srebrenica, le 409 bare contenenti i resti di altrettante vittime del genocidio del luglio 1995 che saranno sepolte domani, durante l’annuale commemorazione della tragedia di Srebrenica.
Le bare sono state assemblate nell’obitorio di Visoko, località a circa venti chilometri da Sarajevo. Questa mattina un convoglio silenzioso di camion bianchi, con  a bordo le 409 piccole bare verdi, è sfilato per la capitale Sarajevo, accolto dalla cittadinanza in rispettoso silenzio e in raccoglimento. Molte le persone in lacrime. I camion, con il loro carico di dolore, hanno poi proseguito per Srebrenica, dove sono giunti nel primo pomeriggio, accolti dalle lacrime delle donne di Srebrenica.

Tutto è ormai pronto per la commemorazione di domani, al termine della quale le vittime sepolte oramai nel memoriale di Potocari saranno circa 6.500. Le 409 di domani vanno infatti ad aggiungersi alle 5.657 già sepolte negli scorsi anni. Tra i 2.000 e i 4.200 ancora i corpi mancanti, tutti di bosniaci musulmani trucidati dalle forze regolari serbo-bosniache e da quelle irregolari serbe a Srebrenica tra l’11 e il 16 luglio 1995, oramai diciotto anni or sono. Tra i dispersi, anche la giustizia, che da allora, nel caso di Srebrenica, non è stata praticamente mai fatta.