martedì 31 dicembre 2013

Bilancio di fine anno, qualche annuncio e auguri per uno splendido 2014

È un piacere, come ormai consuetudine, chiudere l’anno solare facendo un breve bilancio delle attività e preannunciando qualche novità per l’incipiente anno nuovo.
Il 2013 è stato per Infinito edizioni l’anno in cui sono state fatte alcune scelte editoriali determinanti, nell’ottica di migliorare sempre di più la qualità del nostro lavoro.
Tra le molte scelte fatte, la più importante riguarda senza dubbio la distribuzione.
Con lo scoccare delle mezzanotte del 31 dicembre 2013, la nostra casa editrice ringrazia il consorzio Cda per i nove anni di collaborazione trascorsi assieme e dal 1° gennaio la promozione e la distribuzione dei nostri volumi è affidata al gruppo Dehoniana. Nello specifico, Dehoniana Libri S.p.A. si occuperà della promozione dei libri della Infinito edizioni presso librai, grande distribuzione e altri soggetti della filiera in Italia, Canton Ticino, Vaticano e San Marino, oltre che naturalmente presso gli store on line. La nuova società Proliber S.r.l. si occuperà della distribuzione dei libri presso i medesimi soggetti.
È possibile che inizialmente possa esservi qualche lentezza nel rifornire i libri in catalogo, mentre invece non vi saranno assolutamente ritardi nella promozione e distribuzione delle novità. In breve tempo la nuova collaborazione andrà a regime e tutti ne potremo beneficiare: lettori, librai, noi stessi.
Un’altra novità importante è quella riguardante il digitale. Il 2013 è stato l’anno in cui abbiamo compiuto il grande passo dall’e-book in pdf all’e-book in formato epub (e mobi per il lettori Kindle). Lo sforzo al momento si è concretizzato in oltre trenta titoli digitalizzati e messi in vendita on line su una quarantina di store aderenti alla piattaforma di Simplicissimus, oltre che sul nostro sito www.infinitoedizioni.it
I risultati di quest’operazione sono molto interessanti – per quanto tutti noi continuiamo a considerare il libro cartaceo come “vero libro” – e nel 2014 il numero dei titoli digitalizzati aumenterà ulteriormente ed è probabile che raddoppi, come minimo, interessando sia nuovi titoli che classici in catalogo.
Se il 2013 ha visto rallentare la produzione editoriale nella seconda metà dell’anno, in coincidenza con il passaggio dal vecchio al nuovo distributore, nel 2014 torneremo sui livelli del 2012, attestandoci intorno alla trentina di novità annue. Uno sforzo non indifferente in tempi di crisi. Al contempo, continueremo a perseguire una politica di prezzi di copertina bassi, sperando che quest’ultima e la qualità dei titoli proposti siano più forti della crisi e del calo generalizzato registrato in Italia nella vendita e nella lettura di libri. Calo che sta avendo risvolti anche drammatici, concretizzatisi nel fallimento di molte case editrici e nelle difficoltà in cui versano molte altre, inclusi alcuni grandi gruppi.
L’auspicio è, dunque, che il 2014 possa essere un anno all’insegna di una produzione di alta qualità e di un aumento dell’interesse nazionale verso il libro, che non è solo un oggetto, anzi.
Per il 2014 proporremo ai nostri lettori il consueto mix di autori affermati, di nostre firme ormai storiche e di nuovi autori. Al centro della nostra produzione vi saranno sempre il reportage, i diritti umani, i diritti civili, i Balcani, i diritti di genere e dell’infanzia. Ma il 2014 sarà anche l’anno di alcuni notevoli e impegnativi esperimenti editoriali, che speriamo potranno e sapranno attirare l’attenzione generale.
Per fare qualche anticipazione, a gennaio proporremo questi nuovi titoli:
- Mauro Bergamasco-Francesca Boccaletto, NEL NOME DEL RUGBY, uno splendido viaggio all’interno di un grande sport, tenuti per mano dal grande Mauro Bergamasco e guidati dalla penna di Francesca Boccaletto, ottima giornalista e figlia di un grande rugbista a sua volta;
- Massilimiliano Iervolino, DEFAULT LAZIO, un viaggio negli scandali della Regione Lazio e di molte altre Regioni italiane, un lavoro di certosina ricerca alla ricerca di colpe e colpevoli e dello sfacelo in cui una classe di politicanti inadeguati e inaccettabili ha gettato l’intero Paese;
- Domiziano Lisignoli, DI MANO IN MANO, uno splendido ibrido foto/testi sulla mano e il suo viaggio di un’intera vita, con ospiti incredibili quali Eugenio Finardi, Stefano Bollani e tanti altri ancora;
- Daniele Zanon, MASS GAMES. FUGA DALLA COREA DEL NORD, un libro di denuncia e di vita fortissimo, scritto con la delicatezza visionaria di un film, adatto a tutte le età e capace di raccontare come nessun altro libro la corruzione, la cupidigia, i disegni politici perversi, lo strapotere dei militari e le condizioni spaventose in cui versa la popolazione in Corea del Nord.
A febbraio continueremo con altre splendide sorprese, a cominciare dal primo incredibile libro dei fratelli Martin e Florian Riegler, in compagnia della giornalista Silvia Fabbi, FRATELLI DI CORDATA. Ma sarebbe qui impossibile raccontare tutte e trenta le uscite del 2014. L’invito è di seguirci e di approfondire, perché non ve ne pentirete assolutamente.
Il 2014 continuerà a vederci impegnati sul fronte balcanico. Esordirà con la nostra casa editrice una grande scrittrice e dissidente serba, Jasmina Tešanović, con un libro splendido e sorprendente. Tornerà a scrivere di Bosnia Erzegovina il nostro direttore, Luca Leone, con un libro durissimo e sorprendente dalla prima all’ultima riga. Al contempo, lo stesso Leone sarà impegnato per tutto l’anno con le riprese, per la regia di Massimo D’orzi, del film documentario tratto dal suo lettissimo “Bosnia Express”, la cui prospettiva è di diventare una co-produzione internazionale. Sul film vi aggiorneremo ogni qualvolta avremo novità rilevanti.
Sempre in materia balcanica, altre novità sono alle viste, e naturalmente non rinunceremo neppure nel 2014 al nostro lavoro di recupero della memoria sul nostro passato, con nuove opere notevolissime sulla falsariga de “Nola, cronaca dall’eccidio” e de “In bicicletta lungo la Linea Gotica”. Questa volta toccherà alla memoria della guerra in Emilia, alle Quattro Giornate di Napoli e ad altro ancora.
In più, tra gli altri, il nuovo libro di Angelo Lallo e la nuova opera del criminologo e psichiatra Alessandro Meluzzi, che ci ha fatto l’onore di scegliere noi per pubblicare la sua nuova fatica.
Per concludere, è bene formalizzare l’ingresso nel team di Betta, il cui peso nel lavoro redazionale comincia a farsi positivamente sentire, sia per qualità professionale che umana.
Ci sarebbero ancora tante cose da aggiungere ma abbiamo già scritto fin troppo.
Auguri a Tutti per un 2014 che sia di uscita dalla crisi economica, politica, culturale, civile di questo Paese, un 2014 in cui finalmente torni a farsi spazio nel buio un raggio di luce. Un raggio di luce che, è sempre bene forse precisarlo in Italia, non può e non deve mai essere fatto coincidere con una persona, un cosiddetto leader, ma con un’idea, un progetto, una proposta, al limite una grande utopia. Solo lavorando tutti insieme e mettendo ciascuno al servizio dell’altro le nostre eccellenze, i nostri dubbi, la nostra umanità, i nostri sogni, potremo cominciare insieme a risalire la china, e rendere questo Paese meno egoista, meno ignorante, più accogliente, più a misura di bambino, donna, uomo.
Cari auguri. E a rivederci presto nei nostri libri e lungo la rispettiva strada di tutti i giorni

Infinito edizioni