giovedì 12 marzo 2015

Nanga Parbat, il nostro Daniele Nardi a un passo dalla vetta e dalla storia!



Il nostro Daniele Nardi e gli altri due scalatori suoi compagni d'avventura, Alex e Ali, sono arrivati a Campo 4 della parete Nord del Nanga Parbat, a 7.200 metri. Questa notte, alle 2:00 locali, partiranno da C4 con la forte convinzione di poter arrivare in vetta al Nanga Parbat (8126 m). Se il meteo sarà clemente Daniele, Alex ed Ali raggiungeranno il loro sogno tra le ore 12:00 e le ore 14:00 di domani (orario locale).
Noi facciamo un tifo speciale per Daniele Nardi, co-autore con Dario Ricci di due nostri titoli importanti: "In vetta al mondo" (2013), titolo di inaugurazione della collana Iride, e "La migliore gioventù" (2015, uscito in libreria da pochi giorni).
“Oggi è stata una giornata dura ma molto bella. – ha affermato Daniele non appena arrivato a Campo 4  – Durante tutto il percorso di scalata il vento è stato clemente e abbiamo potuto raggiungere Campo 4 a 7.200 metri. Non era scontato che riuscissimo  a percorrere facilmente la via”.
Domani è previsto bel tempo con venti deboli che potrebbero favorire l’impresa di Daniele, Alex e Ali. Sarebbe la prima volta nella storia che degli alpinisti riescono ad arrivare in vetta al Nanga Parbat in stagione invernale dalla parete Nord. Ci vorranno circa 12 ore di scalata per arrivare dai 7.200 metri del C4 agli 8.126 della vetta. Per sabato e domenica è previsto un ritorno del brutto tempo. Il team dovrà essere molto veloce nella salita e nella immediata discesa".
Muhammad, che li ha accompagnati fino a Campo 3, sta scendendo verso il Campo Base, come previsto.
In bocca al lupo Daniele!