venerdì 12 novembre 2010

Bosnia, insediata la nuova presidenza tripartita

12/10/2010. Lo scorso 10 novembre
12/10/2010. Si è insediata lo scorso 10 novembre a Sarajevo la nuova presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina, come uscita dalle elezioni del 3 ottobre.
La nuova presidenza è costituita dal presidente eletto serbo-bosniaco Nebojsa Radmanovic, da quello croato-cattolico Zeljko Komsic, entrambi riconfermati per il secondo mandato consecutivo, e dal neoeletto presidente musulmano-bosniaco Bakir Izetbegovic, che ha preso il posto del collega uscente, Haris Silajdzic.
Figlio del defunto presidente bosniaco Alija Izetbegovic, Bakir è considerato più moderato del suo predecessore Silajdzic. Izetbegovic, secondo alcuni in politica più per sostenere il suo impero commerciale che non per rappresentare la sua parte politica di riferimento, ha sconfitto nelle elezioni dello scorso 3 ottobre anche un altro rivale musulmano-bosniaco, il potente magnate dell’editoria, del settore immobiliare e del turismo Fahrudin Radoncic, da molti considerato una sorta di Berlusconi nascente della politica nazionalista bosniaca.

Sulla Bosnia, sul presente complicato e sulle prospettive future, vi consiglio BOSNIA EXPRESS, vicino alla seconda edizione dopo neppure un mese dall’uscita.
Le prossime date del tour di presentazione del libro, già presentato a Roma (2 volte), Ancona, San Benedetto del Tronto, Firenze, Milano, Cisliano (MI), Sedriano (MI), Saronno (VA), Albano Laziale (RM):

Novembre 2010:
- venerdì 19 novembre, GIULIANOVA, Circolo Virtuoso Il nome della rosa, via Gramsci 46/a, ore 21,00, modera Simone Gambacorta;
- venerdì 26 novembre, CASTELLARANO (RE), Parco dei Popoli, ore 21,00. Modera Francesco Zarzana;
- 27 novembre, MODENA, presso la Sala dell'Oratorio all'interno del Palazzo dei musei in Modena, ore 11,00. Modera Francesco Zarzana; al pomeriggio, nello stesso luogo, l’autore interviene nel convegno pubblico in occasione dell’Emrdays, a partire dalle ore 17,30, con Giulio Cristoffanini (co-fondatore di Emr), Federica Franchini (infermiera), dott. Bonini di Porta aperta (Caritas), un responsabile del CTP di Modena e un rappresentante di Medici senza frontiere. Modera la giornalista Mariapia Cavani.
Dicembre 2010:
- domenica 12 dicembre, PALERMO, dettagli da definire, a cura del Centro di Documentazione per i Diritti Umani “Peter Benenson” di Amnesty International;
- venerdì 17 dicembre, ROMA, Biblioteca di Villa Leopardi, via Makallé (entrata nel Parco ma accesso per lavori solo da via Nomentana e via Asmara), nell’ambito della festa bosniaca di fine anno organizzata da Infinito edizioni con la comunità bosniaca di Roma, con musica, cibo tipico, presentazioni, dibattiti, eventi. Appuntamento dalle ore 19,30;
- sabato 18 dicembre, TARQUINA (VT), Libreria La Vita Nova, via Giosuè Carducci 8, ore 21,00. Modera Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Organizza Amnesty International.
Gennaio 2011:
- venerdì 7 gennaio, TARANTO, in definizione. Organizza Amnesty International, modera Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia;
- sabato 8 gennaio, MASSAFRA (TA), Teatro comunale, in definizione. Organizza Amnesty International, modera Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia;
- mercoledì 12 gennaio, ROMA, Libreria L’Argonauta, Via Reggio Emilia, 89, ore 19,00;
- venerdì 21 gennaio, VITTORIO VENETO, Centro Culturale Parco Fenderl, Ingresso: Via San Gottardo 91 ore 21,00. Organizza Mondo In Cammino Veneto con il con il sostegno della Consulta Dell’associazionismo Culturale Vittoriose. Modera Valentina Barbieri.

Altre date in preparazione.