martedì 17 aprile 2012

"Scaffale italiano": Infinito edizioni dona libri alle scuole e università albanesi attraverso RAT onlus

Infinito edizioni, la casa editrice di cui sono cofondatore, ha partecipato con un invio di un’ottantina di libri al progetto “Scaffale italiano” promosso da RAT ONLUS – Rete degli albanesi in Toscana. La RAT è un’associazione che riunisce molte associazioni e gruppi di cittadini albanesi che vivono in Toscana e ha, tra i suoi obiettivi principali, la costruzione di una cultura del dialogo e della conoscenza reciproca. RAT opera sia in Toscana che in Albania grazie alla partnership con la ong albanese AGORA’.

Il progetto “Scaffale italiano” ha come fine la costruzione di uno scaffale in lingua italiana in tutte le biblioteche pubbliche e universitarie in Albania.

L’italiano è la lingua più conosciuta in assoluto nel Paese delle Aquile e una comunità di oltre 500.000 albanesi vive in Italia ormai da vent’anni. Molte scuole superiori albanesi hanno l’italiano come seconda lingua straniera e in alcune di esse si insegnano anche alcune materia direttamente in italiano. Esistono facoltà di italianistica nelle principali università albanesi (Tirana, Durazzo, Valona, Elbasan, Scutari…) ma spesso mancano i libri e i materiali didattici necessari, fruibili e soprattutto gratuiti. Da qui l’idea di RAT di chiedere a case editrici italiane, biblioteche pubbliche e universitarie, associazioni e privati cittadini, di donare libri. Infinito edizioni ha risposto volentieri a quest’appello ed è pronta a ripetere la donazione in futuro, compatibilmente con le possibilità del momento.

Per chi fosse interessato a donare volumi a RAT, questi sono i contatti a cui rivolgersi:
RAT
Via Guido Monaco 48
52100, Arezzo
info@ratonlus.org
tel. 0575 1948039
Fax 0575 1948770
http://www.ratonlus.org/