venerdì 30 ottobre 2015

Il suono e l’invisibile. La musica come stile di vita

Infinito edizioni segnala il nuovo libro
Di Susanna Parigi e Andrea Pedrinelli
Prefazione di Roberto Cacciapaglia
Con un testo di Luigi Manconi e Antonella Soldo
Postfazioni di Fabrizio Bartalucci e Luca Cavaliere
Musica: professione, amore e passione di una grande interprete
e di un profondo conoscitore delle sette note
Una musicista impegnata e sensibile e uno studioso della musica. Due mondi vicini ma non perfettamente identici, che s’intersecano spesso, ma a volte guardano le sette note da prospettive totalmente differenti. Da quest’incontro nasce un viaggio all’interno della Musica  intesa come Arte, come professione, ma anche come ristoro dei sensi.
La Musica è un percorso dentro e oltre la persona umana, un viaggio capace di ridare senso alle eredità del passato e di aprirci a nuove possibilità, sia che la facciamo, sia che la ascoltiamo. Senza contare quanto, tramite una musica vissuta, suonata o ascoltata, possiamo percepire dell’Infinito che si muove dentro e intorno a noi.
“Il libro che avete fra le mani è indispensabile per chi vuole utilizzare la musica non come salvagente, in superficie, per non ascoltare il silenzio, ma come farebbe un subacqueo, che scende nelle profondità per raccogliere tutto quello che di infinitamente prezioso quest’arte suprema può darci”. (Roberto Cacciapaglia)
“La forza delle canzoni di Susanna Parigi sta, sì, nella melodia e nella intensissima interpretazione, nella grande abilità di polistrumentista, ma risiede, soprattutto, nelle parole. Sono le parole che incantano: che tessono nenie o sortilegi, racconti da tramandare di madre in figlia o secche cartoline della contemporaneità. Sono le parole che saldano insieme emozioni antiche e impressioni digitali. Per questa ragione non stupisce che la prima prova letteraria di Susanna Parigi conservi intatti la delicatezza e, al contempo, la potenza delle sue creazioni musicali”. (Luigi Manconi e Antonella Soldo)
“Il suono, la voce, mi hanno condotta negli anni all’incontro con l’invisibile. Si potrebbe forse definire spiritualità, ma non è esattamente così. La disciplina, il desiderio di raggiungere risultati – non in termini materiali, ma come protendersi verso la forma creata dalla tua immaginazione – ti portano inevitabilmente a “in-scontrarti” con forze non visibili, con suoni non misurabili, con le ‘intenzioni’ che non sono materia di studio e con la musica che si rivela lentamente, come un amante che sa quando è il momento giusto e guida con ritmo naturale in uno stile di vita come dire ‘a tempo’, in una danza senza regole, senza gesti coreografici, dove la luce e l’ombra non stanno mai dove si pensa che siano”. (Susanna Parigi)

Gli autori
Susanna Parigi, diplomata in pianoforte al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, insegna al Conservatorio Bonporti di Trento. È stata pianista di Riccardo Cocciante e vocalist di Claudio Baglioni e Raf. Ha lavorato in molte trasmissioni televisive e in orchestra a Sanremo 1993. Suona la fisarmonica, canta, scrive testi, musica e arrangiamento delle sue canzoni. Fiorentina ma trapiantata a Milano, propone un genere originale definito “pop letterario”, che porta in teatro da anni fra canzoni, citazioni, poesie, piccoli monologhi, letture. Ha pubblicato i Cd Susanna ParigiScompostaIn differenzeL'insulto delle parole, La lingua segreta delle donne, Il saltimbanco e la luna Apnea. Vincitrice del Festival Teatro Canzone G. Gaber (2010), nel 2012 è tra i finalisti del Premio Amnesty insieme a Jovanotti, Mannoia, Caparezza e Negrita.
Andrea Pedrinelli, milanese, è giornalista e storico della canzone oltre che creatore di format Tv e rassegne cultural-musicali. Ha dedicato lavori a Claudio Baglioni e Ron, curato l’unica collection critica di Dvd esistente dei Pooh (coi quali collabora tuttora) e per anni ha divulgato fra libri, scuole, incontri pubblici Giorgio Gaber, di cui ha anche pensato e realizzato l’intera opera video. Per Giunti ha pubblicato Universo Zero. Il romanzo di Renato (2015), e Roba minima (mica tanto) (2014), la più approfondita biografia esistente di Enzo Jannacci, artista e uomo cui è anche dedicato il concerto teatrale Il Saltimbanco e la Luna, con Susanna Parigi.