martedì 16 gennaio 2018

"Ho fatto centro": in libreria la biografia di Oscar De Pellegrin

Infinito edizioni segnala in libreria la novità

Ho fatto centro
(€ 14 – pagine 168 pagine di cui 12 a colori)

Di Oscar De Pellegrin con Marco D’Incà e Francesca Mussoi
Prefazioni di Giovanni Malagò, Luca Pancalli e Mario Scarzella
Introduzione di Dario Ricci - postfazione di Silvano Cavallet

“Le barriere architettoniche si abbattono con un secchio di calce…
Sono le barriere mentali quelle difficili da abbattere.
(Oscar De Pellegrin)

Due minuti, centoventi interminabili e allo stesso tempo velocissimi secondi, per caricare tre frecce sull’arco, mirare al centro del bersaglio e colpire la parte più interna del giallo, il dieci. Ripetere l’operazione per dieci volte e dieci volte ancora per concludere le due manches della gara olimpica di tiro con l’arco. Tenere bloccata la mente solo sulla punta della freccia perfettamente dritta nel centro, lasciando fuori ogni pensiero, ogni distrazione, ogni suggestione che sposti qualche parte del corpo, anche di un solo millimetro.
Il tiro con l’arco è uno sport di sfida non solo con gli avversari ma soprattutto con se stessi: Oscar De Pellegrin rappresenta un uomo che lascia il segno e fa centro, nonostante le avversità della vita, o forse proprio per la spinta innata che prova nel superarle. Avviato a una vita ordinaria e probabilmente felice, sopravvive a un grave incidente sul lavoro ma perde l’uso delle gambe. Si rimbocca le maniche, corona il suo sogno d’amore e non si ferma più: scopre lo sport, fonda un’associazione, si schiera sempre dalla parte di chi è meno fortunato e scopre nel tiro con l’arco una passione viscerale, imprescindibile da tutto. Una passione che lo porta a confrontarsi con tutti i suoi limiti, vecchi e nuovi, e a bruciare tutte le tappe di uno sport difficile, tecnico e meraviglioso, fino a laurearsi Campione Paralimpico sia a squadre che individuale. Plurititolato, protagonista di record italiani e mondiali, tedoforo olimpico, recordman iscritto nel Guinness dei Primati, dopo il trionfo Paralimpico individuale Oscar si è messo a disposizione del suo sport lavorando infaticabilmente per la Federazione italiana tiro con l’arco. Oscar continua a fare centro, non si ferma mai e prova sempre ad andare oltre i suoi limiti. Come gli suggerisce il cuore.

Il libro:
Titolo: Ho fatto centro
Autore: Oscar De Pellegrin, con Marco D’Incà e Francesca Mussoi
€ 14,00 – pag. 168
Con il patrocinio di CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Fitarco, Comune di Belluno, Associazione Sociale Sportiva Invalidi (Assi) Onlus

Gli Autori:
Oscar De Pellegrin (Belluno, 1963) sbatte contro il destino il 14 giugno 1984, restando vittima di un grave incidente sul lavoro. Con la moglie Edda al fianco, si rimette in gioco e fa dell’attenzione verso gli altri e dello sport le sue ragioni di vita. Pluricampione italiano di tiro con l’arco, tra i suoi risultati più importanti spiccano le sei medaglie paralimpiche (due d'oro e quattro di bronzo) in sei partecipazioni olimpiche consecutive. Tedoforo in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, portabandiera italiano alle Paralimpiadi di Londra 2012, per meriti sportivi è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana e del Collare d’oro del Coni. Vive nella sua amata città natale, è nel consiglio di presidenza della Fitarco e dal 2013 al 2016 è stato membro del Comitato esecutivo del Coni. Dal 2017 veste i panni di coordinatore del progetto di avviamento allo sport Primavera paralimpica del Cip. È presidente degli Arcieri del Piave e dell’Assi Onlus, l’associazione da lui fondata nel 2009 con un gruppo di amici.

Marco D’Incà (Belluno, 1983) è giornalista del Gazzettino e collabora come addetto stampa con associazioni di categoria, società sportive e del mondo del volontariato, fra le quali l’Assi Onlus. Laureato in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, ama il cinema, dalle origini ai giorni nostri, e lo sport in ogni sua forma.

Francesca Mussoi (Belluno, 1974), insegnante con una specializzazione in ambito psicomotorio, è sposata e ha una figlia. Ha lavorato per 17 anni nelle scuole della provincia bellunese. Ha pubblicato le raccolte di favole I bambini raccontano, Il gallo e gli amici del bosco, La balena Gelsomina, Storie fra le nuvole. Ha avviato una piccola collaborazione con Focus junior e cura l’aspetto educativo e psicomotorio della prima infanzia per Assi Onlus.