venerdì 21 gennaio 2011

"Bosnia Express", dopo Padova oggi a Vittorio Veneto

Splendida: così definirei l'esperienza di ieri sera a Padova. Città bellissima nella quale per la prima volta ho presentato un libro e che ha risposto stupendamente. La grande sala pubblica messa a disposizione dal Consiglio di Quartiere 4 di Padova era piena e le persone presenti hanno partecipato a una bellissima serata corale, che in qualche modo mi ha ricordato un'esperienza simile già fatto lo scorso mese di ottobre 2010 ad Ancona. Presenti tra il folto pubblico giunto grazie al lavoro di promozione eccezionale del Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace in Bosnia c'erano anche delle ragazze bosniache, con le quali c'è stata forte identità di vedute. Per chi scrive un libro forte e di denuncia come "Bosnia Express" si tratta di verifiche importantissime, perché "Bosnia Express" nasce proprio dal contatto con le persone comuni come me e come noi che leggiamo ed è un attacco senza se e senza ma a un potere corrotto e sporcaccione che sta rovinando la Bosnia esattamente come sta rovinando l'Italia, sebbene le due situazioni siano solo in parte comparabili.
Notevolissime anche le vendite: quando in una serata va via un intero scatolone di libri, non è solo felice l'autore ma lo è anche l'editore. E se le due cose coincidono...come dire?...si è soddisfatti due volte...
Prima di andare a fare quattro passi per Oderzo, splendida cittadina a una settantina di chilometri da Padova, dove ora mi trovo, vi ricordo la presentazione di questa sera e quella di domani, prima di chiudere questo gennaio assai impegnativo - che, pur tuttavia, fin qui è letteralmente volato, ahime... - a Pisa.

Gennaio:
- venerdì 21 gennaio, VITTORIO VENETO, Centro Culturale Parco Fenderl, Ingresso: Via San Gottardo 91 ore 21,00. Organizza Mondo In Cammino Veneto con il con il sostegno della Consulta Dell’associazionismo Culturale Vittoriose. Modera Valentina Barbieri;
- sabato 22 gennaio, PARMA, Centro Samarcanda, via Bandini, 6, ore 17,00; organizza il Gruppo Bosnia Azione Cattolica;
- sabato 29 gennaio, PISA, Sala delle Baleari, Comune di Pisa, ore 17,30; modera Stefano Landucci, consigliere comunale di Pisa; interviene Elena Dundovich, docente di Storia dell’Europa Orientale dell’Università di Pisa; saluti dell’Assessore Marilù Chiofalo.

Febbraio:
- venerdì 11 febbraio, ROMA, presso la Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi, 57, ore 18,00.

Marzo:
- domenica 13 marzo, REGGIO EMILIA, presso l’Associazione Quinta Parete, in definizione.

Altre date in definizione.

Grazie e buona giornata a tutti voi.