venerdì 7 giugno 2013

Premio Barbara Fabiani, la premiazione delle vincitrici della prima edizione

Si è svolta ieri a Roma la premiazione della prima edizione del Premio Barbara Fabiani per la storia sociale. Nella splendida cornice della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Palazzo Mattei di Giove, a via Michelangelo Caetani 32, sono state premiate con la consegna del libro IL CASO DUE PIU’ la vincitrice della sezione saggistica, Natalina Lodato, ricercatrice storica, e quella della sezione immagini, Maila Iacovelli, fotografa di scena, tra gli altri, di Ascanio Celestini.
Il Premio Barbara Fabiani per la storia sociale è stato istituito in ricordo della figura e dell’attività della giovane giornalista, scrittrice e sociologa Barbara Fabiani, spentasi prematuramente il 14 dicembre 2011 dopo una lunga lotta contro un male incurabile. La seconda edizione è in corso e il bando per concorrere può essere trovato sul sito del Premio, sulla relativa pagina Facebook e sul sito della casa editrice Infinito edizioni.

Al pomeriggio di premiazione, oltre alle due vincitrici, hanno partecipato il professor Carmine Russo, presidente della giuria del Premio Barbara Fabiani, Simonetta Piccone Stella, docente di Sociologia dei processi culturali presso L’Università di Roma “La Sapienza”, e Rosanna De Longis, moderatrice, vice direttore della biblioteca e ed ex presidente della Società Italiana delle Storiche.
Molti gli intervenuti, tante le domande e le curiosità sia sul libro che sul Premio Barbara Fabiani. Invitiamo a partecipare in tanti alla seconda edizione e diamo a tutti appuntamento alla proclamazione dei nuovi vincitori nel dicembre del 2013 e alla premiazione nella primavera del 2014.

Nella foto grande, un momento del pomeriggio di premiazione di ieri con, da sinistra, la vincitrice della sezione saggistica del Premio, Natalina Lodato, Simonetta Piccone Stella, Rosanna De Longis e Carmine Russo, presidente della giuria della prima edizione del Premio.