lunedì 13 ottobre 2014

Quando un libro appena stampato arriva in redazione...

Cari Amici,
questa mattina alle 8,30 in punto, mentre il nebbione resisteva strenuamente a ogni tentativo del sole di perforarlo, il corriere ha portato in redazione I BASTARDI DI SARAJEVO.
Belle sensazioni.
Così - come vedete dalla foto - è quel che succede quando in una casa editrice arrivano i libri nuovi e per curiosità si spalanca il primo scatolone che arriva portata e se ne tira fuori, a mo' di scavatrice, una manata di libri. Quel che vedete è uno scatolone privato dei primi libri, che nel frattempo passavano di mano in mano.
Nella seconda immagine, il trittico di libri di ottobre. In ordine alfabetico: Cristiani e anarchici di Lucilio Santoni, I BASTARDI DI SARAJEVO di chi scrive e Solo come in area di rigore del mio omonimo romano (uno dei troppi Luca Leone su piazza), che abbiamo ribattezzato, col suo beneplacito, John Doe. Quest'ultimo, come sapete, è il nomignolo affibbiato dalla polizia statunitense alle persone prive di memoria ritrovate nelle situazioni più disparate e portate al comando per l'identificazione. Questo non vuol dire che Luca/John abbia perso la memoria. Anzi, il suo è un bellissimo libro di memoria sul Benfica, sulla Lazio di Maestrelli, sul Grande Torino di Bacigalupo, e su un portiere portoghese del Benfica che... (ma perché dirvi tutto, se potete leggere, anzi divorare, questo grande libro?).
Del libro di Santoni dico solo che è un lavoro straordinario, come si evince dalle parole di un grande teologo quale Vito Mancuso, che nell'introduzione al libro usa grandi elogi per Cristiani e anarchici.
Ok, detto dello splendido trittico di libri in uscita da qui a una decina di giorni (causa alcuni ritardi tipografici), con piacere comunico che, essendo arrivate le scatole in redazione, mi accingo a dedicate e autografare le 57 copie fin qui prenotate in anteprima da quasi altrettanti lettori (qualcuno ne ha prese due, una lettrice ben tre). La promozione vale ancora per circa una settimana. I primi che riceveranno il libro autografato e dedicato sono Sandrino Dotti e Bruno Maran, i primi due ad aver acquistato.
Che aggiungere?
A breve vi regalerò l'introduzione a I BASTARDI DI SARAJEVO di Silvio Ziliotto e poi il prologo del libro. A quel punto...