lunedì 2 febbraio 2015

L'editore consiglia: "Cascina Novecento", il nuovo splendido libro di Gioacchino Allasia


Infinito edizioni presenta come novità in libreria:

(€ 13,00 – pag. 160)
di Gioacchino Allasia
Prefazione di Amasi Damiani, introduzione di Luigi Botta


L’Italia del secondo dopoguerra è un mondo puro, rustico e contadino. Nella vita di campagna c’è sempre tanto da fare e tutti lavorano alacremente per arrivare alla fine della giornata, quando la famiglia, spesso allargata, si riunisce a tavola e, nel silenzio turbato solo dal crepitio del fuoco, ognuno consuma il proprio pasto.
In Cascina Novecento Gioacchino Allasia ci fa sentire il profumo della polenta cucinata nel grande paiolo in cortile e assaporare il pesce pescato nel fiume con una canna da pesca costruita dallo zio Gianni. Ciò che affascina è come questi ricordi, veri e autobiografici, si facciano strada nella mente dell’autore a Boston, dove negli anni ’80 Allasia aveva tentato di aprirsi nuove strade per il futuro.
Cascina Novecento è la storia del bambino con la fisarmonica, partito dall’Italia con solo un pezzetto di carta, con un nome e un indirizzo, e arrivato in America senza mai dimenticare le proprie radici e le proprie origini. Il testo permette di riflettere su tanti temi sociali: il lavoro, la natura e il rapporto armonioso con l’uomo, il rispetto per l’ambiente e le conseguenze dell’inquinamento e dello sviluppo selvaggio; allo stesso tempo ci parla di un tipo di immigrazione così diversa da quella che si presenta ogni giorno nei titoli dei nostri giornali. Si racconta di un tempo dove le possibilità esistevano, bisognava “solo” avere il coraggio di mettersi in viaggio. Adesso “solo” affrontare il viaggio può rappresentare un enorme rischio, quando non addirittura una morte certa.
“Quella che Allasia ci propone è una fantastica cavalcata, un amorevole invito a godere con lui dei ricordi di un’epoca in cui i valori davano un senso al trascorrere del tempo e in cui le persone care avevano il compito di educare, di sensibilizzare e di lasciare in eredità un patrimonio di virtù capaci di riempire, nello scorrere del tempo, le buche scavate dalle avversità nel corso della lunga strada della vita”. (Amasi Damiani)
Il merito di Gioacchino è quello di aver riscritto una pagina di vita collettiva che dona a tutti noi nuovi e ulteriori elementi per ricostruire il senso di un passato che esiste ben fondato nel Dna di chi vive il luogo, ma che non sempre emerge in tutta la sua evidenza nelle cose che vengono trascritte e tramandate”. (Luigi Botta)

L’autore
Gioacchino Allasia è nato a Murello (CN) nel 1956. È stato operaio Fiat prima di interessarsi di macrobiotica e di discipline energetiche quali lo Shiatsu e il Craniosacrale. Diplomato presso il Kushi Institute di Boston nel '84. Ha terminato la formazione in Craniosacrale presso il Milne Institute di San Francisco. Ha scritto "Self-Shiatsu", "Contro tutti i pronostici" e “Manuale di Auto Trattamento Craniosacrale” editi da Macro Edizioni. Fondatore e direttore per 14 anni della scuola Shiatsu-Ki di Firenze, insegna Craniosacrale presso la Scuola di Agopuntura di Firenze. Sono passati attraverso le sue mani personaggi come Peter Gabriel, Oliviero Toscani, Alejandro Jodorowsky e tanti altri. www.gioacchinoallasia.it