lunedì 2 novembre 2015

11-12 novembre, una nuova possibilità per Srebrenica?

Ricevo da Tuzlanska Amica e volentieri pubblico.
La prima conferenza d' investimento e sviluppo, dal titolo “Prospettive e possibilità di sviluppo del Comune di Srebrenica”, che si terrà ‘'11 e il 12 novembre prossimi, rappresenta una nuova possibilità per Srebrenica.  Si aspettano circa 200 partecipanti, dei 350 che sono stati invitati. L’obiettivo della Conferenza è risolvere la questione del risarcimento del terreno allagato dalla centrale idroelettrica di Bajina Bašta, che la Serbia non paga da 25 anni (deve infatti a Srebrenica più di 20 milioni di euro) e quella delle terme Guber, di importanza vitale per Srebrenica. Queste ultime durante la guerra sono state devastate; cinque anni fa era iniziata la ricostruzione come anche l’edificazione di nuovi stabilimenti ma tutto è stato presto bloccato su decisione del governo della Republika Srpska di Bosnia.  I processi giudiziari per la  concessione sono ancora in corso.
Hanno confermato la loro presenza alla conferenza il primo ministro della Serbia, Aleksandar Vučić, i presidenti della Slovenia Borut Pahor, della Macedonia  George Ivanov, del Montenegro Filip Vujanović, tutti e tre i membri della presidenza della Bosnia Erzegovina e i leader delle due entità, oltre a molti altri ancora.
Ci si aspetta molto dalla conferenza. Alcuni risultati sono già visibili anche prima del suo inizio: sono stati finalmente sistemate  le fonti dell’acqua termale, che rappresentano il simbolo di Srebrenica.