martedì 6 maggio 2014

Iscrizione salva per il regista Ado Hasanovic: un grande investimento collettivo per il futuro


Cari amici,
l’iniziativa di raccolta fondi per garantire al giovane e promettente regista bosniaco Ado Hasanovic di confermare l’iscrizione al Centro sperimentale di cinematografia di Roma è andata ogni più rosea previsione e siamo riusciti a mettere insieme sia il necessario per il pagamento della prossima rata sia quanto serve (900 euro) per la cauzione triennale. A breve ci metteremo in moto per cercare i fondi per l’ultima rata della prima annualità (500 euro) e per l’iscrizione al secondo anno, in modo da poter garantire continuità negli studi ad Ado. Ogni anno costa, di iscrizione, circa 2.000 euro, pagabili in tre rate, mentre la cauzione triennale di 900 euro si paga una sola volta e in un’unica soluzione.
La parte del leone in questa rapidissima raccolta fondi l’hanno fatta Calcara e Crespellano, che hanno quasi adottato Ado. È il cuore grande dell’Emilia.
Ora, in vista del nuovo impegno economico di settembre, la nuova emergenza è quella alloggiativa. A fine giugno Ado deve lasciare la stanza in cui alloggia in questo momento. Stiamo cercando un posto a Roma in cui il nostro amico regista possa studiare serenamente. Ed, eventualmente, qualche lavoretto serale o nel fine settimana per permettergli di guadagnare qualcosa e non dover più ricorrere ad aiuti esterni, che poi sarebbe la soluzione migliore in assoluto. Se avete persone serie che cercano un ragazzo serio a Roma, anche per un lavoro di cameriere o di lavapiatti, fateci sapere. Intanto la mitica e instancabile Silvia Gaiba si sta attrezzando per cercare di far partecipare quello che è un vero e proprio studente modello di cinema (è risultato nei primi sei tra gli oltre cento iscritti di quest’anno al Centro sperimentale a Roma) a qualche borsa di studio, con l’obiettivo di permettergli di studiare e vivere serenamente e senza dover più fare ricorso al vostro prezioso aiuto.
Grazie di cuore a tutti voi per l’aiuto preziosissimo e dolcissimo e speriamo di rivederci presto tutti al cinema ad ammirare il primo film lungo di Ado Hasanovic. Tappa successiva, ovviamente l’Oscar.