venerdì 23 maggio 2014

Portogruaro, sabato 24 maggio "prima" di "Mala dies" di Angelo Lallo

Domani pomeriggio, alle 17,30, a Portogruaro, presentiamo al pubblico per la prima volta l'ultimo libro dell'amico Angelo Lallo, "MALA DIES. L'inferno degli ospedali psichiatrici giudiziari e delle istituzioni totali in Italia" (Infinito edizioni, 2014). Angelo si è spento improvvisamente lo scorso mese di febbraio, a causa di un infarto, un mese prima che il libro vedesse la luce.
Mala dies è un viaggio all'interno dell'inferno degli opg e delle istituzioni totali in Italia. Scritto con delicatezza e competenza - qualità che da sempre hanno caratterizzato l'opera e la vita di Angelo - il libro, attraverso la vera storia di Bianca (indebitamente internata in un opg italiano e lì soggetta a svariati elettroshock, il peggiore dei quali il giorno del suo cinquantunesimo compleanno),racconta  la genesi e lo sviluppo di un'istituzione totale indegna e disumana, vera vergogna del nostro Paese.
L'appuntamento è per sabato 24 maggio a Portogruaro, alle 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, piazza della Repubblica.
Relatori sono l'assessore Maria Teresa Ret, i tre noti psichiatri Lorenzo Toresini, Domenico Casagrande e Stefano Cecconi (quest'ultimo, presidente di StopOpg, campagna alla quale la nostra casa editrice aderisce con convinzione), e Luca Leone, in qualità di editore, amico e compagno di studi e utopie balcaniche di Angelo.
Vi aspettiamo numerosi per parlare di un grave problema italiano e per ricordare la splendida figura umana e letteraria di Angelo Lallo, uomo di grandi orizzonti e d'impegno infinito.