Il Black Friday, venerdì nero in inglese, è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del ringraziamento, che
si festeggia il quarto giovedì di novembre, e
tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping
natalizio.
Si tratta di un giorno, per quanto non festivo,
particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia
indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e
atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali.
Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione
notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite:
per questo motivo tra le persone che fanno shopping
in occasione del Black Friday una
buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il
giorno successivo, aspettando l'apertura delle porte. Nel 2013 negli Stati
Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di
ottanta milioni di persone: per offrire un paragone, è come se l'intera
popolazione della Germania fosse andata a fare shopping
nello stesso giorno.
Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi
sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta
dell'e-commerce al venerdì nero ed è
caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente online.
Per alcuni l'espressione Black
Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico
stradale che si sviluppa, per l'occasione, in quel giorno.
L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni,
infatti, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei
commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso, che segna le perdite,
al colore nero, che sottolinea i guadagni, per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi
guadagni per le attività commerciali. Da questo momento inizierebbe il periodo
dell'anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in
attivo, i conti delle aziende commerciali.
Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la
catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata
per celebrare l'inizio dello shopping
natalizio, ma fu solo negli anni Ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare
anche in altri Paesi come Brasile, Regno
Unito, Germania, Francia e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.
In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle
promozioni web, in quanto non esiste
un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza, e si registra un numero di
adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.
La nostra casa editrice vuole dare il via alla campagna di
acquisti natalizi scontando, solo da oggi a domenica, le spese di spedizione a
soli 1,99€ con l’iniziativa Green weekend
shopping, un fine settimana speciale, di “luce verde” per gli acquisti. Per dare un'occhiata al catalogo e acquistare a prezzi scontati, basta fare clik qui.
Approfittatene!