lunedì 21 luglio 2014

Infinito edizioni – nuovo in libreria "Il sogno dell’eterna giovinezza"

Infinito edizioni – nuovo in libreria
Il sogno dell’eterna giovinezza
(pag. 208 - € 15,00)
Di Enzo Barnabà
“Si. Può. Fare!!”. Il sogno dell’eterna giovinezza del dottor Serge Voronoff

“Si. Può. Fare!!”. La celebre esclamazione del dottor Frederick von Frankenstein Jr., tratta dal conosciutissimo film del regista Mel Brooks, si addice perfettamente a Serge Voronoff, protagonista del libro Il sogno dell’eterna giovinezza, firmato dal noto scrittore e storico Enzo Barnabà, già autore per Infinito edizioni de “Morte agli Italiani!” e “Il partigiano di piazza dei Martiri”.
Serge Voronoff, però, non è un personaggio di fantasia.
Chirurgo di fama mondiale e noto personaggio pubblico degli Anni ‘20 e ‘30 del Novecento, Voronoff, ebreo russo naturalizzato francese, ha avuto l’ardire di tentare strade inesplorate della medicina, ispirando molti scrittori del tempo, come Arthur Conan Doyle, Michail Bulgakov e Italo Svevo.
Gli esperimenti sulle ghiandole umane lo portarono a tentare trapianti all’avanguardia da animale a uomo, fino ad arrivare all’apice della gloria e della notorietà della sua epoca con il trapianto di un terzo testicolo su animali e dei testicoli di scimpanzé sugli uomini. Intento di Voronoff era creare una razza superiore e, al contempo, trovare una strada per ottenere l’eterna giovinezza. Le cure di Voronof ridavano, all’apparenza, potenza e vigore ai pazienti, portando indietro le lancette del loro orologio biologico. Ma quello di Voronoff era davvero un elisir di lunga vita oppure si trattò di un’abile truffa ai danni dei suoi pazienti e, ancor più, della comunità scientifica del tempo?
Fu detto di lui: “Ciò che connota il nostro secolo sono i grattacieli americani e le operazioni di Voronoff”, ma forse proprio i suoi interventi chirurgici sono stati uno dei veicoli della diffusione dell’Aids in Europa…
“Mantenere durante tutta l’esistenza le energie della gioventù, l’ardore dei sentimenti, la fame di vita del cuore e del cervello. Questo è ciò che io desidero per gli uomini”. (Serge Voronoff)

L’autore
Nato nel 1944, ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria e ha svolto la funzione di aggiornatore dei docenti di lingua francese della provincia di Imperia. A Ventimiglia ha fondato il Circolo “Pier Paolo Pasolini”. Ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro). Vive a Grimaldi di Ventimiglia. Tra i suoi libri: Fasci siciliani a Valguarnera, Teti, 1981; Contextes. Grammaire française à l'usage des Italiens, Loescher, 1994; Le ventre du python, romanzo, Editions de l'Aube, 2007; Sortilegi, racconti, Bollati-Boringhieri, 2008 (con Serge Latouche). Per Infinito edizioni ha pubblicato il saggio Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues-Mortes - 1893 (2008), Il partigiano di piazza dei Martiri (2013) e Il sogno dell'eterna giovinezza (2014).