lunedì 22 giugno 2015

Michele Caricato ospite di Licia Colò: cos’è successo nella puntata?


Lo scorso venerdì sera alle 19,25 Michele Caricato, cinofilo e addestratore canino, autore di Non mi piace stare solo. Come prevenire e affrontare l’ansia da separazione del nostro cane, è stato ospite di Licia Colò nel programma Animali e Animali, in onda su TV2000.
I cani, dal tempo dei tempi, sono i migliori amici dell’uomo, ma – come sottolinea il nostro autore durante la trasmissione – noi padroni ripaghiamo il nostro cane con la stessa moneta? Siamo sicuri di prenderci cura dei nostri pelosi e affettuosi quadrupedi al meglio e di rispettare la loro natura? Sembra scontato, ma dobbiamo ricordarci che il cane non è un essere umano e, per quanto ci voglia bene e sia una creatura intelligente e che può anche salvare la nostra vita in certe occasioni, è un animale con bisogni sia fisiologici che psicologici da rispettare durante la sua “giornata di lavoro”.
Durante la puntata, alla presenza di alcuni addestratori e campioni di Agility o di padroni di cani che hanno vinto tanti concorsi, il nostro autore ha introdotto il concetto di ansia da separazione del nostro cane e di come si può prevenire questo disturbo che provoca tanto dolore e sofferenza ai nostri amici quadrupedi.
In Non mi piace stare solo l’autore spiega alcuni semplici passi per evitare di creare agitazione nel nostro amico a quattro zampe quando noi non ci siamo e illustra, con l’aiuto di tante immagini, alcuni esercizi da eseguire insieme al cane, in modo da creare un’unione unica e salutare, che farà vivere meglio non solo il nostro cane, ma anche noi stessi.
La conduttrice Licia Colò, una delle più note personalità da sempre impegnate nel rispetto di natura e ambiente e amica degli animali, ha presentato il libro di Michele Caricato mostrandolo in primo piano alle telecamere e l’addestratore, per concludere il suo intervento, ha raccontato una delle sue ultime esperienze nella rieducazione di cani con problemi comportamentali.
Va in onda un breve video di un cane-paziente “in cura” da Michele Caricato con un grave problema di fiducia e di approccio alla ciotola del cibo. Grazie ad alcuni esercizi, molto simili ai percorsi di Agility illustrati in diretta durante la puntata, il nostro autore ha abituato il cane ad avvicinarsi al momento della pappa in modo più sereno, riuscendo a sfogare così la sua frustrazione.
Buona visione!