venerdì 19 giugno 2015

Padrone, non mi piace stare solo!


Infinito edizioni – nuovo in libreria
di Michele Caricato
prefazione di Lucilio Santoni

Padrone, non mi piace stare solo!

Il cane è il migliore amico dell’uomo da sempre, da quando nella preistoria cani e uomini andavano a caccia insieme e si aiutavano a vicenda per la sopravvivenza quotidiana. Siamo sicuri, però, che anche l’uomo sia il migliore amico del cane e che faccia di tutto perché stia bene?
A prima vista può sembrare così: il nostro amico a quattro zampe è felice quando sta con noi. Ci fa le feste, scodinzola, vuole assolutamente la nostra totale attenzione, ci accompagna volentieri quando passeggiamo, corriamo o andiamo in bici e protegge gli spazi della nostra famiglia, di qualunque taglia o razza stiamo parlando.
Cosa succede, però, quando chiudiamo il cancello di casa e andiamo a lavorare o usciamo con gli amici, lasciandolo completamente solo? Noi non ci siamo e non possiamo sentirlo abbaiare, guaire e piangere guardando costantemente la porta sperando di vederci tornare. Insomma, non gli piace stare solo.
A volte, infatti, il nostro quadrupede non vive bene questa situazione e protesta a suo modo, distruggendo oggetti, sporcando in giro, facendo i bisognini ovunque. Questo malessere ha un nome: ansia da separazione o iperattaccamento. Possiamo fare molto per prevenirla e aiutare il nostro cane, rendendolo più sereno anche quando è da solo.
Non mi piace stare solo, di Michele Caricato, cinofilo e addestratore, ci spiega con semplicità come aiutare i nostri amici pelosi e il premio finale per questo piccolo sforzo sarà la scoperta di un mondo fantastico che porterà tanti benefici a lui e a noi e ci farà diventare una coppia magnifica che ha imparato a godersi appieno tutti i momenti della vita.
“Non mi piace stare solo è un ottimo manuale che insegna come il rapporto con il completamente altro, con l’animale non umano, mostri la necessità della poesia nella nostra vita”. (Lucilio Santoni)

L’autore
Michele Caricato, istruttore cinofilo e consulente comportamentale, ha girato il mondo per studiare, capire e soprattutto vivere l’universo dei cani. Confrontando e sperimentando metodi e tecniche diverse è arrivato alla conclusione che solo lo sviluppo di una grande sensibilità e passione può farci capire quali sono le reali esigenze dei nostri fantastici amici e che solo occupandoci di questi bisogni potremo avere un cane sereno, equilibrato e obbediente, felice di fare parte della nostra famiglia e contento di comportarsi nella maniera più opportuna.