lunedì 3 ottobre 2016

Il Battaglione Bosniaco. Settembre 1917: il grande tradimento sul fronte italiano

Di Daniele Zanon e Valerio Curcio
Prefazione di Vasco Mirandola

Settembre 1917: il Battaglione Bosniaco combatte lungo il fronte italiano sotto le insegne dell’Impero Austro-Ungarico. Tra gli ufficiali e la truppa serpeggia il malcontento: nessuno di loro vuole più uccidere ed essere ucciso per Vienna. Un ufficiale si fa portavoce dei suoi e riesce a entrare in contatto con l’esercito italiano. In cambio della possibilità di disertare e di passare a combattere con le forze italiane, il Battaglione Bosniaco mette a disposizione del nostro Stato Maggiore un piano dettagliato per rompere le difese austriache, conquistare tutta la Val Brenta e straripare fino a Trento. L’accordo viene raggiunto ma, quando si tratta di entrare in azione, il comando delle operazioni italiane viene assegnato al generale Etna e al suo vice, il colonello Zincone, che si segnalano quanto meno per incapacità. L’azione, nonostante l’eroismo dei congiurati e di alcuni ufficiali italiani, in primis il maggiore Pettorelli Lalatta, si tramuta in una rotta del nostro esercito, in un massacro inutile di quasi mille dei nostri soldati e nella cattura di molti disertori del Battaglione Bosniaco. Un mese dopo, il 24 ottobre, ci sarebbe stata la disfatta di Caporetto. Una pagina vergognosa di storia italiana ignota ai più, raccontata in una ricostruzione storica straordinaria.
Il Battaglione Bosniaco è un libro spigliato, veloce, che incolla il lettore al racconto dalla prima pagina all’ultima, e ha il pregio di aggiungere un capitolo mancante ai libri di storia”. (Vasco Mirandola)

Gli autori
Daniele Zanon sceneggiatore e regista, vive a Cittadella, in provincia di Padova. Collabora con molti studi di produzione video, si occupa di didattica del fare cinema nella realtà della scuola superiore e ha lavorato in ambienti educativamente critici come il carcere minorile e le comunità di recupero. Laureato in Scienze Religiose, insegna in un liceo della provincia di Padova. Con la nostra casa editrice ha pubblicato MASS GAMES. FUGA DALLA COREA DEL NORD (2014), NINA NELLA GRANDE GUERRA (2015) e IL BATTAGLIONE BOSNIACO (2016, con Valerio Curcio).
Valerio Curcio  vive a Tombolo, in provincia di Padova. Laureato in Matematica e Fisica, affianca da sempre la passione per la scienza a quella per la storia militare, in particolare della Grande Guerra. Si dedica alla ricerca scientifica nel campo dell’econofisica e dei sistemi caotici in genere, collaborando con diversi enti di ricerca. La grande passione per la storia lo ha portato a contribuire alla pubblicazione di alcuni saggi di storia locale. Insegna matematica e fisica in un liceo della provincia di Padova. Con la nostra casa editrice ha pubblicato
 IL BATTAGLIONE BOSNIACO (2016, con Daniele Zanon).