giovedì 10 marzo 2016

1/Eden?! Che cosa è e… dove si trova?

A breve arriverà dalla tipografia EDEN. ILPARADISO PUÒ UCCIDERE. Questione di pochi giorni. La settimana prossima il libro sarà fisicamente in casa editrice.
Di che si tratta?
EDEN è Il mio nuovo libro. Il sedicesimo, a parte altri lavori che non conto. E, dopo “Ibastardi di Sarajevo”, il mio secondo romanzo.
Teniamo per una volta da parte i Balcani. Proviamo a volare più in là.
A volare con la fantasia, perché è un romanzo d’avventura pura, di quelli che si scrivevano all’inizio del Novecento.
A volare con l’impegno, perché si parla di guerra, di politica, di sviluppo biotecnologico legato ai conflitti. Di ambiente. Di immigrazione e di razzismo.
A volare in alto, perché all’avventura si unisce la fantascienza, anche se con i piedi saldamente ancorati al suolo.
A volare lontano, molto lontano, perché stavolta l’azione si svolge in Malesia. Che non si trova proprio dietro l’angolo.
Per fare tutto questo – e qualcosa in più – ho scelto di raccontare la genesi del libro e il “back-stage” dividendo il tutto in un certo numero di pillole quotidiane, che pubblicherò a partire da oggi sul mio blog e sulle mie pagine social.
Per me è un esperimento a cui tengo moltissimo. Spero che mi seguirete e che leggerete sia i testi, oggi e nei prossimi giorni, sia il libro.
Chi lo ha già letto dice che ne vale decisamente la pena. Ma più sono i giudizi, meglio è. Sempre.
Dimenticavo, forse la cosa più importante: quella che vedete è la copertina e EDEN. IL PARADISO PUÒ UCCIDERE esce in libreria nella seconda metà di marzo.
Presentazioni? Boh, non ne ho idea. Sarebbe una sfida stimolante. Ma vedremo. Una cosa per volta. Polako polako, come dicono dei Balcani…