lunedì 12 giugno 2017

“Sotto il mattone”, la lunga vita di un libro nato per essere utile e per divertire

Un lettore alle prese con l'acquisto di casa e un libro che torna dal mio passato. Questi gli ingredienti di questo breve post.
Il lettore si Chiama Massimiliano Malerba, amico di Facebook. Il libro è SOTTO IL MATTONE, che ho pubblicato ormai una decina di anni fa. Un'inchiesta sul mattone pubblicata poco prima che la bolla speculativa del mattone scoppiasse, che però ancora oggi - stando a quello che scrive Massimiliano - ha una sua utilità.
Mi fa piacere pubblicare il messaggio di Massimiliano sia perché per me le impressioni dei lettori sono fondamentali, sia perché il suo è uno dei pochi messaggi non scritto da agenti immobiliari, i cui toni sono stati quasi sempre oscillanti tra l'offensivo e il molto offensivo. A dimostrazione che il bersaglio è stato centrato e che alcune "sensibilità" da elefante erano state urtate... con piacere di chi scrive.
Ecco il messaggio di Massimiliano:
"Ciao Luca, ho letto con enorme piacere il tuo libro sull'avventura di cercare casa. Non solo fornisce da riflettere (e mi ha dato non poche dritte) ma aiuta a stemperare  nell'ironia la follia dell'arena immobiliare. Sto infatti da quasi un anno cercando casa e gli archetipi di cui racconti nel libro lo ho incontrati tutti. Mi sono fatto un bel po' di peluria sullo stomaco e ora so guardare qualsiasi immobiliarista dritto negli occhi, dal più sbarbato con completo di nylon infiammabile al più navigato che va in giro con la jeep. Conosco ogni clausola sospensiva e risolutiva e le più recondite barbagini contrattuali, con le quali difendermi come un oplitico scudo, ma ahimè la casa ancora non l'ho trovata... Comunque non dispero. Prima o poi ci deve essere un'uscita: tu l'hai trovata poi? Complimenti ancora".

In bocca al lupo Massimiliano!