lunedì 20 luglio 2015

"Saluti da Sarajevo": una bella lettera da condividere

Appena ricevuta questa e-mail da una lettrice, mi fa molto piacere condividerla.

Ciao Luca,
non ci conosciamo e spero non ti dispiaccia se ti do del tu...
Sono rientrata da poco da un breve viaggio a Sarajevo e Srebrenica e volevo ringraziarti (e farti i complimenti) per i due libri che mi sono stati preziosi per il viaggio, "Saluti da Sarajevo" e "Srebrenica, i giorni della vergogna". Libri necessari, se posso dirlo... Certo, ho letto anche altri testi, in fondo sono anche un'insegnante di storia e i miei viaggi sono preceduti da una imprescindibile documentazione. Non facile per i Balcani: spesso troppa retorica o, al contrario, quasi il nulla, come se fossero solo una qualsiasi meta turistica.
Ho seguito i tuoi suggerimenti in "Saluti da Sarajevo", molto carini e fuori dalle mete più scontate. Ho letto con interesse "I giorni della vergogna" perché non volevo andare solo "a sensazioni" in quella città e a Potočari.
Mi riprometto di partire ancora una volta per quella regione così vicina, così lontana e proverò a capire ancora qualcosa. E' così difficile...
Complimenti anche per la scrittura! Tutto molto leggibile, non noioso e con un bello stile:)
Cercherò altri tuoi libri e ti chiederò l'amicizia su Fb;)
Buona continuazione! Per fortuna che anche in Italia qualcuno cerca di mantenere viva l'attenzione su questa regione...